Home Page
Legenda Prodotti

Informazioni ai Consumatori sul trattamento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).
Il Decreto Legislativo n° 151/2005 ha la finalità primaria di tutelare l’ambiente, in particolare attraverso l’adozione di politiche e comportamenti atti a prevenire la produzione di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e a promuovere il reimpiego e il riciclaggio di tali rifiuti per ridurre la quantità da avviare allo smaltimento. Tali provvedimenti si rendono necessari al fine di tutelare l’ambiente e, nel caso di alcuni apparecchi, anche la salute umana, in considerazione di talune sostanze pericolose contenute, prevenendo così anche l’uso improprio delle stesse apparecchiature o di parti di esse.

Sulla base del Decreto 151/2005, i Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche sostengono i costi di trasporto, di trattamento e recupero dei RAEE prodotti dai nuclei domestici ma è necessario che tutti i soggetti coinvolti diano il loro contributo.

In particolare i consumatori hanno l’obbligo di non smaltire i RAEE come rifiuti urbani ma devono partecipare alla raccolta separata attraverso la consegna dei RAEE presso le Eco-piazzole comunali, direttamente o tramite i servizi di raccolta delle municipalizzate, ove questi siano disponibili.

Il mancato rispetto di tali norme di comportamento può essere soggetto a sanzioni amministrative da parte delle autorità competenti.

Per poter identificare in modo chiaro e univoco l’apparecchiatura soggetta ai suddetti obblighi, su di essa o ove non possibile sulla confezione, o sulla garanzia, o nel materiale informativo ad essa abbinato, appare il simbolo di un “cassonetto sbarrato” simile a quello riportato in figura.

ECO-Contributo RAEE

Per adempire correttamente alla normativa sui RAEE, i Produttori partecipano a Sistemi Collettivi che hanno il compito di organizzare e gestire sistemi di raccolta dei RAEE provenienti dai nuclei domestici.

FAPI ha scelto di aderire a Consorzio ReMedia, un primario Sistema Collettivo che garantisce ai consumatori il corretto trattamento e recupero dei RAEE e la promozione di politiche orientate alla tutela ambientale.



* Domotica è un marchio registrato FAPI